giovedì 22 marzo 2007

E' UN GIORNO FELICE....OGGI PARTE IL BLOG PER TUTTI GLI APPASSIONATI KNITTERS

I KNIT CAFE’, LUOGHI D’INCONTRO PER SFERRUZZARE,
CONDIVIDERE LA PROPRIA PASSIONE E PROGGETTARE


I lavori a mano, da sempre considerati come un hobby e una necessità riservata alle nonne, negli ultimi anni hanno conquistato nuovi appassionati. La maglia vive oggi una seconda giovinezza, diventa un hobby che coinvolge e un rimedio contro i ritmi frenetici imposti dalla quotidianità.

In America sono ormai popolari i cosiddetti KNIT CAFE’ e i Knitting Group, incontri per lavorare in gruppo, organizzati da negozi di maglia, bar e gallerie d’arte a cui partecipano uomini e donne stressati dalla routine della vita quotidiana.

Knitta, per esempio, è una comunità di appassionati che interviene sul paesaggio con i lavori a maglia (
http://www.knittaplease.com/). Hanno cominciato con micro-tubolari messi alle antenne di auto in sosta. Poi hanno “vestito” pali e piloni, fino ad arrivare al restyling, morbido e colorato, di alcune pietre della Grande Muraglia.

Anche molte celebrities di Hollywood - Uma Thurman, Hilary Swank, Julianne Moore Winona Ryder, Sarah Jessica Parker e perfino Russell Crowe - hanno intrapreso questo nuovo hobby molto rilassante. Julia Roberts prepara il suo ritorno sugli schermi con un film auto-prodotto in uscita alla fine del 2007 - “The Friday Night Knitting Club” - ispirato alla sua grande passione.

Il lavoro a maglia coinvolge ed entusiasma così tanto da trasformare le appassionate in vere e proprie professioniste del tricotage, i loro lavori possono essere paragonati ad eleganti pezzi di alta moda.

Da marzo anche a Milano, Modena, Trento e Palermo sono nati dei KNIT CAFE’, in location prestigiose - Coffee Design (Tiennale Milano), Triennale Bovisa, Caffè degli Atellani, Showroom Vivienne Westwood, Spazio Rossana Orlandi, Skip Intro e Ciboh - che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo.

Alle location, a entrata libera, vengono fornite alcune indicazioni di base (elenco dei negozi del settore in città, elenco dei siti internet in cui trovare strumenti, accessori, ecc.) e la presenza di un esperto che “anima” i primi incontri ed aiuta il pubblico ad iniziare i primi lavori a maglia e/o ad uncinetto gratuitamente.

La Pina appassionata del tricotage, nel suo programma PINOCCHIO, in onda su Radio DEEJAY (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00) ha parlato spesso di questo nuovo fenomeno di costume e attraverso il suo blog ha aperto un intenso dibattito.

Da marzo gli ascoltatori di PINOCCHIO potranno inviare elaborati semplici (quadrati o rettangoli) lavorati a mano, che saranno poi montati dagli studenti per un’installazione e successivamente utilizzati per un’asta a favore di un ente con scopi di assistenza sociale.
Una puntata
di PINOCCHIO sarà poi dedicata al KNIT CAFE’, così gli ascoltatori potranno sferruzzare con La Pina e Diego durante la diretta.

Inoltre, è stato realizzato un sito:
http://www.do-knit-yourself.com/ dove si possono trovare tutte le informazioni relative agli appuntamenti di KNIT CAFE’.